Nato nel 1977 a Certaldo (Fi), inizia a suonare la chitarra nel 1991. Ai ruoli principali di chitarrista elettrico ed acustico, affianca ben presto quello di corista, mantenendo da sempre anche una solerte attività di compositore ed arrangiatore e lavorando sia in progetti personali che come turnista live ed in studio.

Inizia l'attività musicale a livello professionale nel 2001, dopo un triennio di studi musicologici presso la Facoltà di Lettere dell'Univeristà di Siena; in questo periodo, dedicati i primi anni soprattutto al rock e al blues, studia i compositori classici e romantici, le avanguardie del '900 e gli standard jazz.

L'anno successivo parte la sua collaborazione con il tastierista di Vasco Rossi, ALBERTO ROCCHETTI (tutt'ora in corso), nell'ambito della tribute band fiorentina La Combriccola del Blasco, proponendo i classici del rocker di Zocca con un trio a base di sole voci, chitarra acustica e tastiere.

Sempre nello stesso anno fonda (con altri 4 musicisti) i MARLA SINGER, band con la quale vince il concorso nazionale SANREMO ROCK (2003), pubblica un primo album (Marla Singer-Artenativa/Venus,2004), va in tour aprendo i concerti di THE CURE, ALTER BRIDGE, AUDIOSLAVE, SLIPKNOT, THE PRODIGY, SIMPLE MINDS e realizza un secondo album (Tempi di Crisi-Horus Music/Audioglobe,2010); proprio in questo secondo album trova spazio la "cover" di Eleanor Rigby dei Beatles, diventata una hit grazie a Virgin Radio Italy, network in cui il rock della band toscana trova consensi crescenti, fino a raggiungere il n.1 della Virgin Rock Chart. Il brano viene successivamente incluso nella compilation Virgin Style Rock Vol.4 (Sony Music 2011) dove i Marla Singer partecipano alla track list insieme a SKUNK ANANSIE, DEPECHE MODE, STONE TEMPLE PILOTS e LITFIBA fra gli altri. Nella band, oltre a chitarre, cori, arrangiamento e composizione, "Zanna" si occupa anche di comunicazione, management e booking dal 2009 al 2011.

Nella parentesi fra i due album dei Marla Singer, Cosimo scrive, suona, produce nel proprio "home studio" e pubblica (solo in digitale) il primo dei suoi ep strumentali, In my room (2009 Believe Digital), costituito da 6 brani a base di chitarre elettriche ed acustiche.

Nel biennio 2008-2009, Cosimo è il chitarrista elettrico/acustico e corista nella band di PIERO PELÙ, partecipando ai tour Fenomeni (2008), Fenomeni in Teatro (2009) e Acquasantissima (2009), oltre a svariati show-case ed appuntamenti mediatici; chiude l'esperienza con Piero accompagnando alla chitarra acustica lui e Lorenzo "Jovanotti" nell'esecuzione (per il decennale) della celebre hit a scopo benefico il mio nome è mai più, durante la festa di Emergency al Mandela Forum di Firenze, con Saturnino (basso), Riccardo Onori (chitarra elettrica) e Frank Santarnecchi (piano elettrico) dalla band di Lorenzo.

Inizia il 2011 pubblicando (solo in digitale) l'album tributo ai Beatles Playin' Fab Four-A day in the studio (Believe Digital) con il moniker NOWHERE MEN: 11 brani incisi in 11 ore con voci, percussioni e chitarre acustiche, insieme al batterista/percussionista/cantante Marco Pisaneschi; successivamente, mentre i Nowhere Men suonano assiduamente in pubs & clubs, fa un'apparizione come chitarrista di Noemi (brano Vuoto a perdere) in occasione dell'evento benefico "Nel nome del Cuore" su Rai Uno.

Prosegue l'anno pubblicando il secondo ep strumentale autoprodotto, In my room Vol.2 (Believe Digital), associando ad esso il lancio del concept ISTANTI SONORI sul proprio canale You Tube, in collaborazione con i fotografi Henry Ruggeri ed Angelo Trani; Il brano Lost, basato sulle moderne tecniche di fingerstyle per chitarra acustica, viene scelto dallo staff di Guitartv.com (il sito/web-tv di Los Angeles aperto da Steve Vai) che lo include in una speciale trasmissione di un'ora dedicata al "BEST OF" dei brani per chitarra presenti sul web selezionati fra migliaia da tutto il mondo tramite You Tube ed altri portali video.

Dal Dicembre 2011, in qualità di chitarrista ritmico (elettrico ed acustico) e corista, entra a far parte della formazione live dei LITFIBA per il Grande Nazione Tour 2012.

In studio collabora, in qualità di chitarrista elettrico ed acustico, ad alcune produzioni di LUCA "PENNA" PERNICI, produttore artistico già al lavoro con Ligabue, Mario Biondi, Rio, Il Nucleo, Marla Singer fra gli altri.

MySpace: http://www.myspace.com/cosimozannelli