"Quando intrecciamo le nostre voci, mi sembra di sentire la mia raddoppiata"

Giorgia

Nasce nel 1985 a Firenze da madre austriaca e padre italiano. Viene educata all’ascolto della musica classica dalla madre pianista e inizia precocemente gli studi di chitarra classica col M° Nuccio D'Angelo, sviluppando particolare interesse verso la chitarra brasiliana. Studia privatamente canto lirico e approfondisce la cultura e pratica musicale afroamericana col M° Past. Nehemiah H. Brown presso Florence Gospel Choir School. Durante il liceo compone e produce il primo Ep di brani originali partecipando a Sanremo Rock e compone musiche strumentali per piccole produzioni teatrali rappresentate al Teatro Greco di Palazzolo Acreide (SR) e al Teatro Lorenese della Fortezza da Basso (Firenze).

Consegue la maturità classica e successivamente lavora in Italia, Inghilterra e Belgio alla realizzazione del primo album solista che la vede autrice di testi e musiche con la produzione artistica di Fabio Balestrieri (Larry Dunn, Stephen Bray, George Benson, Tom Jones, Giorgia) e Phil Gould (Level 42).

Cantante e chitarrista con numerose pubblicazioni all'attivo, collabora con Giorgia dal 2008. Docente e didatta, scrive per varie riviste e partecipa a molti progetti musicali a favore di iniziative educative e sociali. Negli anni ha lavorato in tv, live e in studio con artisti tra cui: Toots Thielemans, Level 42, Noemi, Drusilla Foer.

A 21 anni collabora con: Toots Thielemans, Phil Gould, Yolanda Charles (Hans Zimmer, Robbie Williams, Rolling Stones), Mike Lindup (Level 42), Miles Bould (Sting), Neil Black (Soft Machine) e altri.

A 22 anni viene pubblicato l'album “Escapizm” sotto l'etichetta Warner Bros, masterizzato da Martin Giles (Depeche Mode) agli Alchemy Soho di Londra. La presentazione e Sold Out al Blue Note di Milano e segue un tour promozionale nei principali radio network nazionali, concerti e showcases in Italia, Inghilterra, Olanda, Germania e Belgio. Apre i concerti dell'Orchestra di Piazza Vittorio e nel 2008 viene invitata da Giorgia a partecipare con un Featuring al suo brano “Vieni Fuori”, che dichiara di aver trovato “Una perla”. Interpreta il brano principale della colonna sonora del film “Essayette” di Beatriz Martinez-Gatell (Inghilterra, 2008), e collabora nuovamente con Giorgia al remake del brano “La Gatta”.

A 24 anni e l’unica vocalist di Giorgia nello Spirito Libero Tour, e successivamente al concertoevento “Amiche per l'Abruzzo” allo Stadio San Siro di Milano. Vive diversi anni tra l'Italia, l'Inghilterra e l'Olanda, successivamente si laurea in Psicologia Clinica presso l'Universita degli Studi di Firenze e nel 2012 e nuovamente corista di Giorgia nel Dietro le Apparenze Tour. Compare a fianco di Giorgia nel live di Radio Italia, Wind Music Awards 2012 all'Arena di Verona e nel videoclip del singolo doppio disco di platinoTu mi porti su”.

Nel 2013 partecipa alla prima edizione del programma tv The Voice (Rai 2) esordendo col massimo risultato e con ottimo riscontro di giuria e pubblico, pubblicando poi per Universal l’inedito “Voglio fare un errore”. Seguono l'apertura per Paola Turci, un’intensa attivita live in Italia ed Inghilterra, l'invito come ospite al Premio Heraclea e a molti contest musicali in qualità di giurata. In Inghilterra collabora col collective londinese internazionale Bongosaloon (Phil Gould, Bern Locker, Alex Gould, Mark Neary, Jeremy Stacey, Ash Soan, Carl Brazil) e all' ensemble con Wally Badarou, Yolanda Charles, Mike Lindup, Paul Stacey, Sumudu Jajatylaka ed altri, incidendo in vari studi londinesi ed ai Chale Abbey Studios (Isola di Wight).

Consegue il Diploma nel Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l'Università Alma Mater di Bologna diretto da Franco Fussi e Silvia Magnani con pubblicazione della tesi negli atti del X Convegno Internazionale “La voce artistica” (2015). Partecipa come ospite ad eventi di beneficenza tra cui il “Nicco Day” presso l'Obi Hall e al Convegno Nazionale del Medico di Famiglia al Teatro Puccini (Firenze) per la lotta alla violenza domestica. Pubblica il secondo album di inediti Tender Hearted (2015) con due singoli estratti, prodotto da Fabio Balestrieri con la collaborazione di Phil Gould, Neil Black, Rupert Brown, Al Slavik, e gli artisti Noumeda Carbone e Arash Irandoust; a cui seguono concerti in Italia, Inghilterra, Austria e Olanda.

Nel 2016 e una delle vincitrici del Concorso “Toscana 100 Band” organizzato dalla Regione Toscana, con un progetto di concerti a sostegno dei centri antiviolenza femminile. È l'unica vocalist e chitarrista acustica nel Cuore D'Artista Tour di Noemi, accompagnandola anche in occasione degli eventi Anlaids, Premio Bellisoni (Rai 1), concerto finale del World Guinness Record 2017, Earth Day 2017, Prima le ragazze (Rai1), Italia Golf Open 2017, Uspidalet Onlus, Primo Maggio di Taranto 2018, Finale Lega Calcio Serie A 2018 allo Stadio Olimpico di Roma, Wind Summer Festival 2018, Concerto Di Capodanno Per Catania 2018. Dal 2016 partecipa annualmente come ospite al Meeting Dei Diritti Umani con le scuole della Toscana.

È Endorser Iqs Strings, Eko Guitars e Magrabò Straps. È tutor ed ideatrice del protocollo del progetto di songwriting rivolto ai Licei musicali “Mai in silenzio” (percorso di sensibilizzazione contro la violenza di genere voluto dalla Regione Toscana) e giurata del successivo contest insieme a Irene Grandi, Tommaso Brunori e altri artisti. È vocalist e chitarrista acustica dell'Orchestra di Domenica In (Rai 1) diretta dal M° Luigi Sacca durante la stagione 2017-2018. Partecipa con un cammeo allo spettacolo sul futurismo italiano in musica “Piedigrotta Futurista” del Conservatorio S. Cecilia, dove segue il seminario sulla metodologia per la ricerca artistica curato dall' Orpheus Instituut (BE) e la Masterclass di coro diretta dal M° Mats Nilsson. È nuovamente vocalist e chitarrista di Noemi ne La Luna Tour 2018, accompagnando tra gli altri ospiti come Arisa, Morgan, Fiorella Mannoia, Gaetano Curreri, Paola Turci. Partecipa agli eventi per il sostegno della Casa Internazionale delle Donne di Roma insieme a Noemi, le attrici Paola Cortellesi, Jasmine Trinca ed altre artiste della scena romana.

Sostiene l'Associazione ONLUS Tennis in Rosa per la lotta contro i tumori al seno e l'evento Insieme Contro il Razzismo, patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana. Dall'a.a. 2018-2019 è docente del Corso Superiore di Canto Moderno presso l'Accademia Lizard di Roma. Laurea 110 Cum Laude presso i Dipartimento di Didattica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Conduce il XXII Meeting dei Diritti Umani 2018 in occasione del centenario della nascita di Nelson Mandela.

Recentemente si sta occupando di redigere un manuale di vocalita per conto di Edizioni Lizard/Ricordi. A breve nuovamente con Giorgia nel Pop Heart Tour 2019.

“Una perla”

Giorgia

“Diana Winter: esordio che promette germogli (...) è un disco sincero, che colpisce per la maturità delle canzoni sia in sede di scrittura che di interpretazione. C’è una sicurezza, in lei, che sconcerta, come se non avesse fatto altro che incidere dischi.”

Libero

“Un trionfo”

Il Mattino

“La Winter si accosta all’album d’esordio con la maturità artistica della grande cantautrice. La sua voce è distesa e piena, gli ospiti sono di prim’ordine (...) Un progetto organico, pensato, ispirato, realizzato con sensibilità e competenza.”

Tribe

“Mischia soul e pop con classe e musicisti di livello internazionale”

Maxim

“Libera di non scegliere, di vagare senza direzioni predefinite: questa e la filosofia, oggi, della Winter, e in quelle canzoni la dichiara con fierezza, applicandone le "non regole" in tutto l'album”

La Repubblica

“Illuminano "One" degli U2 dove miss Todrani duetta ad altissime quote con l'altra vocalist Diana Winter”

Il Tempo

“Suona soul e jazz, ma con la straordinaria freschezza dei suoi 22 anni”

L'Unità

“Regina della musica colta italiana”

Il Corriere della Sera

Sito Web: www.dianawintermusic.com