In occasione del 61° Anniversario della sua fondazione, Eko Guitars organizza il 2° Concorso Nazionale di Chitarra classica dedicato al Maestro Mario Gangi. Pensato in onore dell'illustre chitarrista, docente e compositore, il concorso è diviso in tre categorie, le prime due rivolte a tutti gli studenti minorenni di chitarra classica frequentanti sia scuole Pubbliche che Private e la terza aperta a tutti i chitarristi classici sopra i 18 anni d'età.

In occasione del sessantunesimo anniversario di Eko Guitars, l'azienda marchigiana presenta il secondo concorso di rilevanza nazionale, dedicato esclusivamente al mondo della chitarra classica. Organizzato in Onore del Maestro Mario Gangi con la direzione artistica del M° Alessandro Minci, l'evento punta al coinvolgimento degli allievi di chitarra classica frequentanti sia scuole Pubbliche che Private (Scuola Media, Liceo Musicale, Scuola Civica di Musica, Conservatorio di Musica, Corsi privati) e, tramite un'apposita sezione "Pro", a tutti i chitarristi classici d'Italia che abbiano compiuto il 18° anno d'età.

Le Categorie

L'iscrizione è gratuita per tutte le categorie



CONCORSO MARIO GANGI "JUNIOR"

Iscriviti Qui

La categoria "Junior" è suddivisa in sette sezioni concepite in base alla classe scolastica di appartenenza, le prime cinque sono rivolte ai solisti dello strumento, le ultime due alle ensemble di chitarra classica. La partecipazione ad una delle cinque sezioni solistiche non esclude la possibilità di iscriversi anche ad una delle due sezioni ensemble.

SOLISTI

Il concorso si svolgerà con prova unica ed ogni solista potrà suonare per un tempo massimo di 5 minuti.

A. Classe 1° Scuola Secondaria di I Grado
B. Classe 2° Scuola Secondaria di I Grado
C. Classe 3° Scuola Secondaria di I Grado
D. Classi 1°/2° Scuola Secondaria di II Grado
E. Classi 3°/4°/5° Scuola Secondaria di II Grado

ENSEMBLE

Il concorso è aperto a tutte le orchestre o piccoli ensemble formate da un minimo di 4 componenti. Il concorso si svolgerà con prova unica e ogni formazione potrà suonare per un tempo massimo di 10 minuti.

F. Frequentanti la Scuola Secondaria di I Grado
G. Frequentanti la Scuola Secondaria di II Grado



Per i Solisti e le Ensemble di Chitarra, il Concorso si svolgerà nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 Maggio 2020 presso il municipio di Recanati (MC). I vincitori si esibiranno nella giornata delle premiazioni, Domenica 9 maggio, sempre presso il municipio. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro e non oltre il 26 Aprile 2020 compilando il FORM ONLINE e sottoscrivendo l’autocertificazione scaricabile che dovrà necessariamente essere consegnata il giorno del concorso. Tutte le audizioni saranno pubbliche. Il calendario definitivo del Concorso verrà reso noto una settimana prima della competizione. La giuria è composta da musicisti attivi nel campo didattico e concertistico. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Scarica il regolamento e scopri i premi in palio per le sezioni del concorso Mario Gangi "Junior"

Clicca Qui


CONCORSO MARIO GANGI "PRO"

Iscriviti Qui

Rivolto a tutti i chitarristi classici italiani dai 18 anni in su, è accessibile gratuitamente previa iscrizione online. La selezione dei tre finalisti del concorso si svolgerà online. Ogni partecipante dovrà registrare un video della durata massima di 15 minuti con telecamera fissa, senza tagli e successivamente caricarlo su Youtube. Il repertorio dovrà contenere almeno una composizione del M° Mario Gangi. Ricordati di inserire nella descrizione l'hashtag #concorsomariogangi2020.

L’iscrizione dovrà pervenire attraverso la compilazione del FORM ONLINE e sottoscrivendo l’autocertificazione scaricabile che dovrà necessariamente essere consegnata il giorno del concorso, entro e non oltre il 1° Aprile 2020. I partecipanti all’atto dell’iscrizione dovranno inserire il link del video. La finale si terrà domenica 9 maggio 2020 presso il Municipio di Recanati (MC). I nomi dei 3 finalisti saranno comunicati il 20 aprile 2020. Il mancato rispetto del regolamento e la mancata partecipazione alla finale comporterà l’esclusione dalla competizione.

1° PREMIO

Buono acquisto di 1000 € da spendere tra i prodotti del catalogo Eko Music Group


Gianandrea Noto

Guarda il vincitore della categoria "Pro" della prima edizione del concorso
Iscriviti Qui

ISCRIVITI QUI



DOCUMENTI UTILI

Ti ricordiamo di scaricare, compilare e riconsegnare il giorno dell'evento la documentazione che ti permetterà di partecipare.

LIBERATORIA MAGGIORENNI
LIBERATORIA MINORENNI
REGOLAMENTO



Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria del Concorso:
Sabrina Erbaccio 0733 227420


Condividi: