Nato ad Imperia nel 1989 comincia da piccolo a suonare la chitarra.
Dai sei anni fino ai quattordici prende lezioni di chitarra classica preparandosi all'esame di quinto anno al conservatorio, ma decide di abbandonare lo studio classico e dedicarsi alla chitarra moderna e allo studio dell'improvvisazione perchè appassionato dalla musica anni '70.

Nel 2004 partecipa ad un musical "West Side Story", in tour in diverse zone del Piemonte e della Liguria. e partecipa a diversi Concorsi Canori e per Band.

Nel 2008 decide di intraprendere la carriera musicale da professionista e si trasferisce a Bologna per studiare alla Music Academy 2000 dove supera gli esami con eccellenti risultati, ottenendo un diploma di laurea in chitarra moderna.
Partecipa a seminari di Massimo Varini, Jhon Gomn, Alessio Menconi, Paul Gilbert, Maurizio Solieri e Luca Colombo. A Bologna è affascinato dal Jazz e Bossa Nova e decide di prendere lezioni dal noto chitarrista e insegnante Jazz Alessio Menconi.

Suona in divese città italiane e anche in Francia con diversi gruppi e formazioni. 
Nel 2010 riceve la Qualifica di insegnante abilitato AMG (Alessio Menconi Guitar Institute) e inizia ad insegnare al Ginnasio Musicale PANTAMUSICA di Imperia il metodo di Menconi.

Sempre nello stesso anno insegna musica d'insieme all'ITIS di Imperia e lancia nelle scuole un progetto, “Reciclo in Musica”, dove vengono costruiti strumenti musicali (bastone della pioggia,tamburo,maracas,ecc...) con oggetti reciclati (tubi,lattine,stuzzicadenti,cartoni,ecc...).
In questo modo tiene corsi propedeutici in diverse scuole materne ed elementari avvicinando così i bambini alla cultura musicale.

Nel maggio 2011 registra un disco "Me and I" dove esegue arrangiamenti di brani celebri con solo chitarra e voce.
Nell'Aprile 2012 pubblica un libro autoprodotto sulla storia della musica popolare meridionale dal titolo “Le Melodie Del Sole”. Nel Maggio 2012 è stato premiato come talento giovanile imperiese e partecipa alla trasmissione televisiva “Punto su di Te”, andata in onda in prima serata su Rai Uno.

La critica giudica il disco "“ZAZa'” ,MUSICA POPOLARE ITALIANA", uscito a novembre 2013 allegro e piacevole, da ascoltare con armonia.
Registrato presso GG Studio.

Da Gennaio 2013 è seguito da Massimo Varini e diventa Tutor dei suoi metodi, insegnando la didattica di Massimo Varini in Liguria. Nell'aprile dello stesso anno, partecipa alla trasmissione radiofonica sul Blues & Jazz, andata in onda in diretta su RADIO PUNTO MILANO,la radio dell'alto milanese.

A Maggio partecipa al Meeting Acoustic Guitar di Sarzana, come dimostratore delle chitarre EKO.
A luglio dello stesso anno suona al primo Eko Day, a Bagnolo in Piano,Reggio Emilia. 

Ha all'attivo diversi progetti:
ME AND I: Acustica e Voce
STAY FREE: Omaggio a Jimi Hendrix in modalità Experienced
I ZAZA': E' un progetto nato nel 2012 che mira a valorizzare la musica popolare italiana, soprattutto del sud, senza dimenticare alcuni brani "classici" del liscio,rivisitato in chiave jazzistica.
Si propone con uno spettacolo allegro e divertente che porta il pubblico in un viaggio alle radici della musica popolare italiana!
(Chitarra - Mandolino - Flauto - Contrabbasso) 
QueiBraviRagazzi: Band Funk anni ‘70

Share this Post: