Nasce a Caltanissetta , classe 1984, laureato in chitarra classica con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato Vincenzo Bellini di Caltanissetta, laureando al DAMS, Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Palermo, si affaccia al mondo “elettrico” successivamente, suonando preferibilmente rock e pop, non disdegnando il blues e il funk.

Dal 2007 inizia la sua attività didattica nell’insegnamento pubblico, dal 2008 è docente di “OFFICINA SONORA”, dal 2012 entra a far parte della squadra docenti dell’accademia “OFFICINE SONORE” a Caltanissetta, insegna chitarra (classica ed elettrica), solfeggio, ear training, e laboratori sulla costruzione del suono.

Dal 2013 è chitarrista dei TINTURIA, band nata nel 1996 (6 dischi all’attivo di cui l’ultimo, uscito ad inizio 2014, dal titolo “PRECARIO”) con la quale, in occasione del festival “NOTE NELL’ARCIPELAGO DEL VENTO” a Favignana, suona con: Niccolò Fabi, Luca Barbarossa, Roy Paci, Sergio Caputo, Erica Mou, esperienza che si rinnova in occasione di “EXTRA, Artisti uniti per Lampedusa”, format ideato dallo stesso LELLO ANALFINO.

Chitarrista e voce del trio “NOTTEFONDA” del quale ne è il fondatore, a breve l’uscita del primo disco della band; inoltre è chitarrista della band “EX!T” . Ha suonato anche con :Mario Venuti, Mario Incudine, Giusy Ferreri, Qbeta, Merce Fresca, Giancarlo Guerrieri, Teatro Stabile Nisseno, Giusy Ferreri e tanti altri.

Numerose presenza in programmi TV su Rai1 (Italia ti canto, Primo Maggio 2015), Rai2 (Road Italy), Rai 3 (Buongiorno Regione), Mediterraneo SAT, Roxy Bar TV e tante altre, partecipa inoltre a numerosi festival, Lennon Festival, Festival di Caltanissetta, Egadi Music Fest e molti altri.

Peppe Milia usa chitarre eko per le sue performace, in particolare una Ego Icon.

Share this Post: