Chitarrista, compositrice e docente nata a Livorno il 17/12/1980. Nel 2000 inizia il suo percorso chitartistico da autodidatta per poi studiare privatamente lo strumento classico, teoria, armonia e solfeggio per l’ammissione al 5 anno nel Conservatorio di Livorno. Negli anni studia chitarra acustica, elettrica presso Percorsi musicali (LI) seguendo seminari di musicisti come; Massimo Varini, Tommy Emmanuel, Federico Malam ecc... Dal 2010 approfondisce fingerstyle con Andrea Valeri collaborando nella trascrizione delle dei suoi primi LP distribuiti con successo in tutto il mondo. Nel 2020 inizia gli studi di mixaggio e recording con Marco Baracchino; chitarrista, arrangiatore e produttore livornese.

ATTIVITÀ LIVE

Fingertyle John Silver duo (Cover ed inediti fingerstyle).
Pop Music Mog Girls duo (Cover di interpreti e cantautrici femminili dagli anni 60 ad oggi e inediti).
Blues Brothers and sister (Robben Ford tribute band).

ATTIVITÀ IN STUDIO

Nel 2011 pubblica il mini cd "Graffiti" per il progetto "Music For Life Eventi" che si propone di aiutare la ricerca contro il cancro.
Nel 2012 esce il singolo fingerstyle "Time to P.M." disponibile su spotify e video disponibile sul canale di "Fingerpicking.net".
Nel 2018 escono i singoli "Laky Star" e "Tra mare e tramonto" in collaborazione con Gionata Prinzo e disponibili su spotify, deezer, youtube e itunes. Il video ufficiale "Tra mare e tramonto" girato da Ambra Lunardi.

ATTIVITÀ DIDATTICHE

Docente di chitarra e propedeutica a Percorsi Musicali (LI).
Docente di chitarra fingerstyle, homerecording, musica di insieme a Novaincanto (LI)
Tutor di “Manuale di chitarra” di Massimo Varini su Livorno e Siena

ATTIVITÀ TELEVISIVE

Musica in Onda (50 Canale), Speciale per voi (Telecentro 2).

TRASCRITTRICE

Dal 2010 al 2016 trascrive gli LP di Andrea Valeri (Maybe, Daydream, Race Around The World) disponibili online e venduti in tutto il mondo.
Nel 2018 ha trascritto la raccolta di brani inediti di Davide Andreozzi (Il personaggio nascosto) poi stampato da "Edizione Il Quadrifoglio".
2019 Attualmente in lavorazione le trascrizioni per LP del chitarrista percussivo Gionata Prinzo.

FIERE/DIMOSTRATRICE

DISMA 06
Music Wall Pizzighettone 18
Musica Expo Roma 18
Madame Guitar Tricesimo 18

 

STRUMENTI UTILIZZATI

"Ho suonato la mia prima chitarra classica a 14 anni, era una eko! Ad oggi in particolare, adoro il suono delle nuove acustiche serie Evo e serie Mia ed amo ancora più ascoltarle attraverso il mio eko E-Amp. In un piccolo amplificatore è possibile ottenere un buon suono fedele e potente delle mie acustiche anche in esibizioni live."

Silvia Porciani

EKO MIA IV D CW EQ NATURAL

EKO E-AMP

EKO VL-480 HONEY BURST FLAMED

 

VIDEO