Chitarrista, musicista. Lavora in qualità di session man, arrangiatore, autore.
Ha frequentato il Conservatorio di S. Cecilia (Roma) conseguendo il diploma inferiore in chitarra classica e licenza in teoria e solfeggio. Nel corso degli anni ha continuato parallelamente, studi di chitarra elettrica, armonia e storia della musica.
Frequenta, privatamente, corsi di armonia e arrangiamento con Andrea Avena. Dal 2007 studia ‘arrangiamento pop rock’ con Massimo Varini. Attualmente studia chitarra acustica con Pino Forastiere.
Ha frequentato seminari tenuti da diversi musicisti-chitarristi di fama internazionale tra i quali spiccano i nomi di Kiko Loureiro, Giovanni Palombo, Franco Morone, Peppino d’Agostino, Salvatore Russo, Roland Dyens, Carlo Domeniconi, Luis Quintero, Nicola Piovani, Pablo de la Cruz, Juan Lorenzo e Oscar Herrero.
Collabora con Emanuele Bossi con il quale ha realizzato, come ultimo lavoro, la colonna sonora del film “Una Famiglia Perfetta” di Paolo Genovese (Medusa s.r.l) uscito nelle sale cinematografiche il 29 Novembre 2012.
E' stato co-produttore artistico dell'album “Lies,Alibies and Lullabies” della band Rain Dogs uscito in Gennaio 2013 (prodotto da Luigi Gori per PressLabRecords e Audioglobe) che conta la partecipazione di Franco Li Causi e Cesare “Mac” dei Negrita.
Ha lavorato come chitarrista turnista per le musiche della fiction televisiva “Benvenuti a Tavola 2" (2013, Mediaset).
Ha aperto numerosi concerti di artisti internazionali come Billy Sheehan, Stef Burns, Van Emerloot, Villie Nile, Suzanne Vega, Tony Levin e tanti altri.
Attualmente collabora con l'etichetta Honiro Label per la quale ha arrangiato il brano “Sei di Mattina” (versione acustica) dell'artista Briga. Il brano, uscito in Gennaio 2013, è rimasto sull'home page di YouTube per quattro giorni consecutivi, riscontrando un successo inaspettato.
Dal 2011 collabora con Serena Abrami (Sanremo 2011) con la quale ha lavorato come turnista in molte trasmissioni radiofoniche.
Il 3 Novembre 2011 è uscito il primo album strumentale d’esordio “Turn This Way” co-prodotto con Massimo Varini (Ed. Kymotto Music s.r.l). E’ un disco di sola chitarra acustica e le composizioni sono interamente originali. Nell’ultima traccia del disco “Saudade dos Aquelos Ceùs” sono presenti il piano di Daniele Pozzovio e la chitarra di Ignazio di Salvo.
Il disco é presente su iTunes e su altri 90 Digital Stores internazionali.
“Turn this Way” ha ricevuto complimenti e critiche positive da molti giornali del settore musicale- chitarristico come Guitar News, ChitarraAcustica (fingerpicking.net), Musicenology, MarteMagazine e Chitarre.
Attualmente Mario Romano é endorser del marchio EKO.Ospite de “International Guitar Meeting” di Sarzana 2012, ha presentato modelli di chitarra del marchio stesso.
Ha avuto il piacere di suonare sul palco Carish s.r.l successivamente l'esecuzioni di Francesco Buzzurro, Franco Morone, Reno Brandoni, Massimo Varini, Paolo Mari.