"Una delle prime chitarre su cui ho messo le mani da piccolo è una vecchia Eko Ranger di mio zio, e per questo il marchio Eko mi è molto familiare. Non mi è capitato per molti anni di suonare chitarre Eko fino a che non ho avuto occasione, quasi per caso, di provare una semiacustica Eko degli anni 70: acquistata immediatamente! Poi è arrivata questa Eko Mia 018 Cw che mi ha colpito più di quanto mi aspettassi: suonata acustica risulta equilibratissima, elettrificata miscelando piezo e microfono acquista molti punti e non ha nulla da invidiare a chitarre di altri marchi di prezzo superiore!" (Matteo Bottini)

Studio del pianoforte dall’età di 6 anni. A 14 anni ha iniziato a suonare da autodidatta la chitarra iniziando l’anno successivo a studiare Chitarra moderna con il M° Antonio Nacchi presso la scuola La Musica di Albano Laziale e il Music Village Institute di Roma. Ha seguito il corso di Armonia e composizione moderna con il M° Roberto Gavazzi.Dal 2010 perfezionamento con Massimo Varini.

Ha fatto parte della band Anime Latine come chitarrista solista dal gennaio 2005 al novembre 2006 suonando regolarmente nei locali di Roma e in molte piazze d’Italia.
Febbraio 2008 si è esibito all’Auditorium Parco della Musica di Roma nella sinfonia “Hallucination city” per 100 chitarre elettriche del compositore statunitense Glenn Branca.
Febbraio 2009 si è esibito all’Auditorium Parco della Musica di Roma nell’opera “A Secret Rose” per 100 chitarre elettriche del compositore statunitense Rhys Chatham.
2006/07 chitarrista solista nello spettacolo musicale Stasera li canto dedicato ai grandi cantautori italiani; chitarrista acustico nella band della giovane cantautrice romana Sonia Scialanca.

Settembre 2007 Etruria Ecofest presso Ladispoli (Rm) con il cantautore Tiziano Fioretti.
2007/10 chitarrista ritmico e solista nella band Complesso Rock, con il quale ha partecipato alle selezioni del Cornetto free music audition 2007 ed alle selezioni Coca-Cola Sound Wave 2008.

2007/09 chitarrista elettrico/acustico nel duo Overjoyed con la cantante Loredana Fazi.
Aprile 2010 partecipazione all’evento A beat for peace (presso Stazione Birra, Roma) organizzato da Italians for Darfur e con la partecipazione di Tony Esposito, in occasione della giornata mondiali per i diritti civili in Sudan con il quartetto acustico AmoreInciso, di cui cura gli arrangiamenti, accanto alla cantante Francesca Tenuta.
Luglio 2011 accompagna la cantante Tosca insieme al M° Andrea Pistilli nell'evento Comics for Africa di Telese Terme (Benevento).
Dal 2011 chitarrista della band FunkMartini.

Estate 2012 inizia la collaborazione musicale con Fabrizio Buompastore, portando nei teatri lo spettacolo di teatro-canzone Abecedario musicale su testi di Andrea Camilleri: Teatro Romano (Lecce), Teatro della dodicesima, Palazzo Incontro (Roma).
Agosto 2012 Festival Eritrea Scandinavia 2012 di Stoccolma con la cantante eritrea Selam Yemane.
Agosto 2012 collabora con il cantante Sammy Barbot.
Agosto 2012 Etruria Ecofest presso Cerveteri (Rm) con la cantautrice Gabriella Martinelli.
Dicembre 2012 concerto di Selam Yemane presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Dal 2010 collabora come arrangiatore e chitarrista con il Positive Music Studio di Roma.
Dal 2011 collabora come chitarrista con lo studio del Centro Baobab di Roma.
Dal 2005 al 2007 docente di Chitarra moderna presso il Music Village Institute di Roma.
Nell’anno accademico 2007/08 docente di Chitarra moderna, teoria musicale e musica d’insieme presso la scuola Noteblu di Grottaferrata (Rm).
Dall’anno 2008/09 docente di Chitarra moderna, teoria musicale e direttore di Laboratori di musica d’insieme presso la scuola Piuemme di Roma.
Dal 2013 tutor di Massimo Varini per i Manuali di chitarra e del corso Professione chitarrista.
Dal 2013 endorser degli amplificatori Hughes & Kettner.
Utilizzo professionale dei software musicali Ableton live, Protools, Sibelius.

Laureato in Scienze, storia e tecniche della musica e dello spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con tesi su “Storia di un impiegato” di Fabrizio De André.

Attualmente chitarrista di Gabriella Martinelli e di Millionaire Blond.

Share this Post: