Valerio Marchetti, nato ad Amelia (TR) il 07/01/1975, è un chitarrista del genere rock/fusion e compositore, impegnato in progetti propri (disco solista rock/fusion "ARTURO") e, in vari periodi, in collaborazioni con artisti del panorama nazionale come turnista o compositore quali: Jalisse, Mogol, Stragà, Carlotta, Nek, Lorenzo Fontana Brass Brothers, Alessandro Bravo ed altri.

Inizia a suonare la chitarra all'età di 15 anni dietro l'insegnamento di suo padre Arturo, per poi intraprendere un corso di studi con il chitarrista e produttore Valter Vincenti, e seguendo vari seminari con artisti internazionali quali Shaw Lane, Scott Henderson, e presso Arcevia In Jazz (Seminari periodici di musica Jazz). Si diploma prima come arrangiatore di musica pop e poi come compositore presso l'Università della Musica e Nuove Tendenze C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol. Dalla conoscenza con il maestro Mogol nasce un rapporto che lo porta a collaborazioni con lo stesso e con le proprie band live ed alla scrittura del brano "MI AIUTI A VIVERE" (Musica di Valerio Marchetti, Testo di Mogol).

Impegnato da sempre nelle varie attività musicali, attualmente è turnista, musicista in varie formazioni pop, rock e fusion, ed insegnante presso la scuola MUSIC BOX di Terni e presso la scuola di Simone Vacante (Cantiere Danza).

Share this Post: