Annalisa Zito (25/07/1998) e una chitarrista classica e moderna, arrangiatrice e compositrice. Diplomata con 110 e lode in Chitarra Classica presso l'ISSM "P. Mascagni" di Livorno, si distingue per la sua versatilità artistica e per una solida attività concertistica in ambito classico e crossover. Ha dato il suo contributo a importanti realtà come il Tour Music Fest (vincitrice categoria Miglior Chitarrista 2022), Elisa True Crime (compositrice del jingle ufficiale) e la Jimmy & Scots Folk Band (attualmente la seconda band Celtic folk-rock più ascoltata in Italia) con cui si esibisce come chitarrista e bassista nei principali festival celtici nazionali e internazionali. Affianca alla carriera artistica l'attività didattica e la produzione musicale in studio.
Dal 2017 insegna chitarra classica in diverse scuole di musica in Toscana. Dal 2024 è docente di Chitarra presso l'I.C. Badia-Trecenta (RO) tramite concorso PNRR 2024. Svolge anche attività didattica attraverso masterclass, clinic e progetti orchestrali, affermandosi come un punto di riferimento nella formazione musicale per giovani chitarristi.
Scelgo strumenti che mi ispirano a creare, suonare e insegnare con passione. Eko Guitars rappresenta per me la perfetta sintesi tra tradizione, innovazione e qualità italiana.
Strumenti utilizzati