IL 13 E 14 APRILE EKO GUITARS HA CELEBRATO IL SUO 60° ANNIVERSARIO

Nell’anno del sessantesimo anniversario di Eko Guitars abbiamo deciso di raccontare la nostra storia e il nostro territorio con una serie di eventi in grado di omaggiare la professionalità e la dedizione che ogni giorno dedichiamo al nostro lavoro, alla nostra passione e alla nostra mission, la Musica.

Sessant’anni di operato non sono semplici da riassumere brevemente. La sfida che ci siamo prefissati è quella di convogliare lo spirito e l’essenza di un percorso iniziato nel 1959 in un’unica, grande e ambiziosa celebrazione racchiusa fra le mura della nostra città natale, Recanati.
Tutte le manifestazioni dedicate al 60° anniversario di Eko Guitars sono state pensate ed organizzate con degli obiettivi specifici.

STUDIO E CULTURA MUSICALE PER LE NUOVE GENERAZIONI

Coinvolgendo le scuole secondarie di 1° grado che promuovono l’attività musicale sul territorio italiano e i loro insegnanti della classe di chitarra, abbiamo istituito il “1° Concorso Nazionale per chitarra classica Mario Gangi”.

In occasione del 60° anniversario di Eko Guitars abbiamo organizzato il Primo Concorso Nazionale per Chitarra Classica...

Pubblicato da Eko Guitars su Mercoledì 24 aprile 2019

La nostra intenzione è incentivare e avvicinare le nuove generazioni allo studio e all’apprendimento della materia musicale, una forma culturale così importante all’elevazione spirituale della società.
Abbiamo impostato il concorso in tre sezioni. Le prime due, rispettivamente per solisti ed Ensamble, rivolte alle scuole secondarie di 1° grado. La terza, con svolgimento online, aperta a tutti i chitarristi classici.

Le scuole hanno accolto la nostra proposta e le iscrizioni alle prime sezioni del concorso hanno visto partecipare decine di ragazzi dagli 11 ai 14 anni. L’evento si è svolto all’interno dell’ottocentesca Aula Magna del comune di Recanati.

Gianandrea Noto è il vincitore della terza sezione online. Il giovane catanese ha esibito il suo talento ed è stato premiato proprio a Recanati.

ELOGIO DEL PASSATO E PROIEZIONE AL FUTURO

60 fra gli strumenti meglio conservati al mondo e altrettante immagini rappresentative di musicisti nazionali ed internazionali amanti di Eko Guitars, sono stati esposti nell’atrio comunale di Recanati per esaltare il nostro passato.

Un percorso cronologico reso possibile dalla passione e dall’esperienza concessa dai maggiori collezionisti di chitarre e bassi italiani. Sono proprio questi esperti che hanno apportato il loro contributo fornendo modelli unici e consulenza alle centinaia di visitatori intervenuti, la conferma di quanto la percezione del brand sia ancora forte e presente nel ricordo e nell’identità popolare.

ELOGIO DEL PASSATO E PROIEZIONE AL FUTURO 60 fra gli strumenti meglio conservati al mondo e altrettante immagini...

Pubblicato da Eko Guitars su Giovedì 9 maggio 2019

Un percorso storico iniziato dalle campagne recanatesi che in poco tempo ha coinvolto tutto il panorama nazionale e successivamente quello internazionale. Un viaggio che parte dai maggiori esponenti della musica degli anni sessanta e settanta ai grandi artisti attuali, dai primi strumenti dalle particolari forme e peculiarità costruttive, all’attuale catalogo frutto della continua ricerca della nostra squadra.

Durante l’esposizione è stata data la possibilità a chiunque avesse in casa una chitarra storica Eko Guitars di mostrarla e farla apprezzare dai massimi esperti presenti alla mostra. Ogni partecipante ha raccontato la propria storia esternando le emozioni collegate allo strumento che ha portato con sé grazie al neo format “Fai Vedere la Tua Eko”.

Per apprezzare uno strumento musicale non è sufficiente guardarlo e toccarlo con mano, ma è altresì indispensabile percepirne le qualità timbriche. “Fai Sentire la tua Eko” nasce proprio da questa esigenza.

Un evento ormai alla sua quinta edizione apprezzato dagli appassionati e possessori di chitarre e bassi Eko Guitars, attuali e vintage, nato con il fine ultimo di rendere protagonisti chi con i nostri strumenti ha formato la propria identità musicale.

“In 15 minutes everybody will be famous”.

Andy Warhol

In 15 minuti di tempo ogni musicista intervenuto ha potuto gestire al meglio delle sue possibilità uno spazio a lui dedicato, un palcoscenico appositamente allestito per valorizzare la propria arte.

Per apprezzare uno strumento musicale non è sufficiente guardarlo e toccarlo con mano, ma è altresì indispensabile...

Pubblicato da Eko Guitars su Giovedì 2 maggio 2019

Durante le fasi di organizzazione del 60° anniversario di Eko Guitars abbiamo condiviso le nostre idee con alcuni tra i più affermati artisti del panorama musicale italiano. Molti di loro, liberi da impegni in quel periodo e legati al brand da una storica amicizia, con nostra grande riconoscenza, hanno deciso di festeggiare con noi, per nulla in cambio, questo importante traguardo.

Durante le fasi di organizzazione del 60° anniversario di Eko Guitars abbiamo condiviso le nostre idee con alcuni tra i...

Pubblicato da Eko Guitars su Venerdì 26 aprile 2019

Il teatro Persiani di Recanati, una fra le più suggestive location del territorio marchigiano, ci è sembrato il posto ideale in grado di ospitare una coinvolgente ed elegante serata di gala.

I musicisti intervenuti sono: Andrea Bocelli, Giuliano Sangiorgi e AndreaPupilloDe Rocco dei Negramaro, Dodi Battaglia, Saturnino Celani e Riccardo Onori dalla band di Jovanotti, Edoardo De Angelis, Massimo Varini, Marco Manusso, Johnny Ponta. Ha condotto la serata Neri Marcorè.

“Le celebrazioni per il nostro 60° Anniversario di Fondazione mi hanno molto toccato. Ho visto un’affluenza di pubblico da tutte le parti d’Italia e un affetto da parte di tutta la città di Recanati che mi hanno davvero commosso. Questo sta a significare che il nostro marchio Eko è ancora molto sentito nell’immaginario collettivo non solo locale ma nazionale e internazionale. E soprattutto gli artisti credono sempre di più in noi e ci dimostrano il loro affetto suonando le nostre chitarre in tutti i palchi dove loro vanno. E’ un grande traguardo per noi, che ci riempie di orgoglio da una parte, ma ci fa sentire anche tanta responsabilità, la responsabilità di dover continuare a guardare avanti e ad investire nel nostro marchio per farlo crescere e per stare sempre vicini ai tanti artisti che ci danno fiducia. Ecco anche perché abbiamo voluto, con tutte le nostre forze, riportare una piccola produzione qui a Recanati, per costruire i due nuovi modelli presentati proprio in occasione del 60°: la Infinito e la Ranger Futura.

Voglio ringraziare personalmente tutti coloro che sono voluti venire a festeggiare il nostro 60° con noi il 13 e 14 Aprile scorso e tutti i musicisti italiani e internazionali che ancora oggi continuano a credere in noi.

Un caro saluto”.

Stelvio Lorenzetti (Amministratore Delegato)

Il 13 e il 14 Aprile, a Recanati, avranno luogo due giornate ricche di eventi per festeggiare questo importante traguardo. Il concorso nazionale di chitarra classica "Mario Gangi", la serata di gala presidiata da illustri ospiti e l'esposizione di strumenti vintage in piazza Giacomo Leopardi sono solo alcune delle manifestazioni previste. Un compleanno storico che segna anche il ritorno alla produzione italiana con la chitarra "Infinito".

Ecco il programma dettagliato:

1° CONCORSO NAZIONALE DI CHITARRA CLASSICA MARIO GANGI

Pensato in onore dell'illustre chitarrista, docente e compositore Mario Gangi, il concorso è diviso in tre sezioni, le prime due rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado e la terza aperta a tutti i chitarristi classici.

L'evento punta al coinvolgimento degli allievi della Scuola Secondaria di I° Grado e, tramite un'apposita sezione, a tutti i chitarristi classici d'Italia.

Iscriviti al concorso di chitarra classica!

Clicca qui

SERATA DI GALA AD INVITO PER IL 60ESIMO EKO GUITARS

Neri Marcoré condurrà una serata di festeggiamenti in cui si alterneranno ricordi, saluti, testimonianze, interventi musicali, racconti non solo del passato, ma anche del presente e del possibile futuro.

Saranno presenti Shel Shapiro, Dodi Battaglia, Giuliano Sangiorgi, Andrea Pupillo, Edoardo De Angelis, Massimo Varini, Marco Manusso, Johnny Ponta, Ernesto Assante, Saturnino Celani, Stefano Aria, Pierpaolo Adda, Riccardo Onori, Roberto Fontanot... che daranno vita, ognuno a suo modo e ciascuno con i propri ricordi e le proprie competenze, all'immagine di un Marchio che ha fatto la storia della musica italiana a mondiale.

"FAI SENTIRE LA TUA EKO" ALLE CELEBRAZIONI DEL 60° ANNIVERSARIO EKO

La Eko compie 60 anni e, per festeggiare questa ricorrenza, insieme ad altre manifestazioni allestirà in piazza Giacomo Leopardi a Recanati un palco su cui si potrà esibire chiunque voglia suonare con la sua chitarra Eko.

Non ci sono limiti di generi musicali, né di età, né di livelli di preparazione: basta suonare il proprio strumento Eko: chitarra acustica, semi acustica, elettrica, basso o ukulele.

Iscriviti subito per partecipare all'appuntamento più atteso dell'anno!

Clicca qui

FAI VEDERE LA TUA EKO!

Non perdere l’occasione di raccontare un pezzo della tua storia o un momento della tua vita, o della tua famiglia o di persone che ti sono care: vieni a Recanati e, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 sarai accolto da tutto il nostro staff.

Ti aspettiamo in Piazza Leopardi a Recanati: porta con te la tua storia e FAI VEDERE LA TUA EKO!

Scopri di più sul nuovo evento "FAI VEDERE LA TUA EKO"!

Clicca qui

LA MADE IN ITALY DI EKO GUITARS: INFINITO

Fin dalla sua fondazione, nel 1959, Eko Guitars è legata a doppio filo con le Marche e Recanati. Eko Guitars torna a produrre in Italia proponendo uno strumento Made in Italy che porta il nome "Infinito": un tributo alla celebre poesia di Leopardi, anch’egli di Recanati.

Il modello Infinito rappresenta la volontà del team italiano di sviluppare uno strumento prestigioso, leggero, performante e dalle caratteristiche uniche.

Scopri la nuova Infinito Made in Italy!

Clicca qui

WINTER NAMM 2019: L'ITALIAN SERIES DI EKO GUITARS

Il 2019 per Eko Guitars è un anno fondamentale, di svolta. In occasione del suo 60° anniversario, Eko Guitars torna alla produzione Made in Italy. "Infinito" Made In Italy e "Futura" Designed & Assembled in Italy sono i modelli della Italian Series.

La nuova Eko Infinito rappresenta il “laboratorio” di ricerca e sviluppo che contiene interessanti innovazioni dal punto di vista liuteristico. Il modello Futura di Eko Guitars nasce per celebrare la chitarra forse più rappresentativa del marchio italiano, la Eko Ranger.

Scopri la nuova serie Italiana presentata al NAMM 2019!

Clicca qui

Riviera del Conero e Colli dell'Infinito al 60° Anniversario della EKO

In occasione dei festeggiamenti del 13 e 14 Aprile, l'Ente Riviera del Conero e Colli dell'Infinito metterà a disposizione degli ospiti le sue strutture. Chi volesse prenotare in una delle 190 strutture ricettive del territorio, potrà compilare la forma al sito: https://www.rivieradelconero.info/it/risultati/

Inoltre, Sabato 13, l'Ente sarà presente con un desk sotto le logge di piazza Leopardi, mettendo a disposizione una Guida dei circuito Museale per visitare Recanati e un incaricato dalla Riviera del Conero per acquisire adesioni del tour di Domenica 14.

Il tour in Riviera comprende:

Partenza da Recanati per le h 9,30 – ci si trasferirà al mare, passeggiata a Portonovo, ripartenza verso Sirolo in piazzetta, e chiusura a Numana per aperitivo.
Rientro previsto a Recanati h 12,30 circa.

Costo intero: € 10,00
Costo ridotto: € 7,00 (bambini da 8 anni)

Media Partner Ufficiali

Condividi: