Greta Merli è una musicista eclettica, chitarrista, insegnante, direttrice didattica e artistica, attiva sulla scena musicale italiana da oltre vent’anni. Ha studiato presso i Conservatori di La Spezia e Firenze, perfezionandosi in chitarra classica. Ha proseguito poi gli studi di chitarra moderna -elettrica e acustica al fianco principalmente di Simone Ricci e approfondito anche strumenti quali pianoforte, canto e produzione musicale, seguendo workshop di professionisti come Flavio Cucchi, Giacomo Castellano, Massimo Varini, Tommy Emmanuel, Andrea Pellegrini e Marco Meriggio.
Dal 2005 insegna presso Percorsi Musicali a Livorno, centro polifunzionale di cui è socia fondatrice, direttrice e cuore pulsante. In questo contesto, ha contribuito a trasformare la scuola in un vero e proprio hub culturale con studio di registrazione, auditorium, sale prova, eventi, rassegne e formazione musicale all’avanguardia. È anche direttrice artistica sempre per Percorsi Musicali e ideatrice di format musicali come Da Mezzogiorno a Mezzanotte e NandO – New and Original.
Chitarrista ufficiale per Eko Guitars, Greta ha un’intensa attività live con progetti come Honky Tonk Girlz, Missteryke (band rock femminile di brani originali), ed EWA, formazione post-cantautorale con cui ha calcato i palchi di Sanremo Rock (finali Teatro Ariston 2023)ed Effetto Venezia. Ha partecipato a festival quali: Sponz Fest, European Social Sound, Sarzana GuitarMeeting e molti altri , aprendo concerti di artisti come Nada, Rettore, Tonino Carotone, Vinicio Capossela e partecipando a programmi radiofonici come KinKong su RadioUno.
Ha collaborato come turnista e live performer con numerosi artisti della scena indie e cantautorale italiana e internazionale, tra i quali: Alessio Santacroce, Luca Faggella, Alessio Franchini, Tenedle, Elisa Arcamone, Giles Foster e il coro gospel Freedom Singers diretto da Serena Suffredini.
Oltre alla sua attività artistica e didattica, Greta è curatrice di eventi e rassegne, consulente per progetti culturali e promotrice di iniziative come il collettivo T.E.M.P.O., volto a valorizzare la musica come bene comune, anche in contesti complessi come l’emergenza Covid.
Greta Merli è una professionista che vive la musica come mezzo di connessione, crescita e trasformazione: sul palco, in aula, nella progettazione culturale.
Sono orgogliosa di poter imbracciare strumenti di un brand italiano storico del quale posso raccontare la rinascita importante che è in corso.
Strumenti utilizzati